fbpx Consigli per lo Smart Working | Professione Credito

Prestiti e finanziamenti - soluzioni su misuraPrestiti e finanziamenti - soluzioni su misura

Consigli per lo Smart Working

consigli per lo smart working
Mar, 10 Novembre 2020

Ad oggi, 10 novembre 2020 una buona parte d'Italia si ritrova a dover lavorare da casa per via del Covid-19. La realtà odierna ci porta a riunire il nucleo familiare, con tutte le sue attività, tra le mura domestiche. Le videolezioni dei figli, le esigenze diversificate per età e membro della famiglia, la reclusione forzata, la privazione di uscire quando se ne ha voglia, la difficoltà di comunicare con la mascherina: sono tutti fattori che comportano un accumulo di stress acuto che sommato all’incalzante timore dei contagi sempre più diffuso e divulgato tra media e social, creano una considerevole frustrazione sia in termini di emotività che di organizzazione.

Probabilmente solo a leggere tutte queste cose insieme, il cervello sbuffa per l’insofferenza; sad anche perché abbiamo le mani piuttosto legate.

Ciò che non può essere risolto però, può essere in parte migliorato, ma come ?

Mai sentito parlare di decluttering? Ecco come possiamo ottimizzare una situazione del genere.

Decluttering significa, liberarsi delle cose superflue. In una tale condizione, il decluttering, può essere un ottimo strumento per limitare una sensazione di "caos" come quella che viviamo.
La casa media dell'italiano, per una famiglia composta da quattro persone, raramente offre ad ognuno una stanza dedicata dove poter svolgere le proprie attività. Ma allora, da dove cominciare? Sarebbe utile che il nucleo familiare si riunisse e cercasse insieme, di iniziare a liberarsi di cose ormai inutili, ma che spesso conserviamo per l'affettività che ci lega ad esse. L'obiettivo è creare aree più sgombre, aumentare le zone calpestabili, diminuire il numero di oggetti che ci circondano.

Potrebbe sembrare banale, ma avere un ambiente con spazi più liberi da vivere, genera inconsciamente un effetto di maggiore predisposizione nella gestione dello stress. Per chi non lo sapesse, per questo scopo, stanno nascendo figure dedicate (Organizer), che ci aiutano nella riorganizzazione domestica. E' impegnativo come passo, sembra facile, ma non lo è; se ci proverete ve ne accorgerete, ma noterete anche i benefici successivi wink

Fai di te un buon Organizer Anticovid !